VIAREGGIO. Due ore di serrato confronto sul Carnevale di Viareggio, sulle sfilate della prossima estate e sulle possibili date del 2013.

Un vero e proprio summit quello che si è svolto questo pomeriggio, mercoledì 21 marzo, presso la Sala Butterfly del Grand Hotel Principe di Piemonte e che ha visto attorno ad un unico tavolo la Fondazione Carnevale e le categorie economiche della città.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti degli albergatori, dei balneari della Passeggiata e della Marina, l’Ascom e la Confesercenti, il Consorzio Friendly Versilia, gli esercenti del Vialone, il Consorzio Il Pellicano, i commercianti del Marco Polo, del Centro commerciale della Torre Matilde e il Comitato Passeggiata 2000.

“L’incontro di oggi – spiega il Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Alessandro Santini – era stato programmato a fine febbraio, quando con le categorie economiche ci confrontammo per organizzare tutte le iniziative di promozione per il settimo corso di Carnevale.

“Come promesso, abbiamo aperto un tavolo di lavoro con il mondo del commercio e del turismo della città per confrontarci sulle prossime scadenze che attendono la Fondazione.

“In particolare abbiamo parlato delle tre sfilate estive che si svolgeranno come da programma a giugno, luglio e agosto e che vedranno quattro costruzioni di cartapesta sfilare, come lo scorso anno, sul lato monti dei Viali a mare fino a piazza Mazzini per poi tornare in Cittadella.

“In particolare per il 24 giugno, al pomeriggio, avremo anche lo spettacolo delle Frecce tricolori. Per l’occasione i carri saranno già posizionati sulla Terrazza della Repubblica nel tratto tra via Zara e via Einaudi.”

La riflessione con le categorie economiche ha poi spaziato anche sulle possibili date del Carnevale 2013 che a breve la Fondazione ufficializzerà.

“Diverse le ipotesi in campo – aggiunge il Presidente Santini – che prevedono un concentramento tutto a febbraio dei Corsi mascherati e la conferma sia della sfilata notturna il sabato sera, sia del Corso del Martedì Grasso in diretta Rai.

“Ma l’occasione è stata propizia anche per analizzare tanti altri aspetti collegati all’organizzazione dell’intera manifestazione.

“I rappresentanti delle categorie economiche – conclude il Presidente Santini – hanno molto apprezzato questo incontro plenario che sarà riorganizzato a breve per proseguire il lavoro di analisi e confronto.”

(Visitato 10 volte, 1 visite oggi)

LUCREZIA E LORENZO, PICCOLI CARRISTI CRESCONO

CARNEVALE, NUOVA RIUNIONE PER L’ASSOCARRISTI